Le lenticchie sono un'ottima fonte di vitamine e ferro. Oggi voglio rubare una ricetta a Benedetta Parodi da Cotto e Mangiato, in realtà l'avevo già fatta ma con un altro tipo di pasta invece devo dire che questa versione è davvero fantastica. Io vi do la ricetta originale di cotto e mangiato quindi è una ricetta che va bene dalla dieta libera quindi da minimo 12 mesi in su, ma alcuni accorgimenti si può fare anche per i più piccini, che ovviamente hanno già iniziato a mangiare i legumi.
Ingredienti:
Cipollotto fresco
lenticchie in scatola o secche (in questo caso vanno lasciate a bagno e precotte)
passata di pomodoro
rosmarino
farfalle all'uovo
parmigiano
sale & pepe
olio EVO
in una pentola far rosolare il cipollotto tagliato finemente con un po' d'olio aggiungere le lenticchie, la passata di pomodoro sale e pepe, il rosmarino e lasciare cuocere coperto a fuoco basso per circa 15 minuti. Lessare le farfalline scolarle unirle al sugo, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e il parmigiano e mantecare il tutto ! Fantastiche i nani le adoreranno !
Per i piccolini le varianti sono queste, soffriggere un pezzetto di porro (più leggero rispetto al cipolloto) in poco olio, unire le lenticchie senza pomodoro, lessare la pastina (in questo caso non all'uovo) unire alle lenticchie e mantecare con un pochino di parmigiano.
Grazie a Cotto e Mangiato
Nessun commento:
Posta un commento