giovedì 26 maggio 2011

PRIMI PIATTI - maccheroncini al ragù di pesce -

E' qualche giorno che non posto .... ma sono un po' malaticcia ... e tra lavoro, figlia e preparativi per il mare ... non ho mai un secondo :-( oggi vi sparo tre belle ricettine di pesce ecco la prima, che, dipende un po' dai nani ma può essere considerata anche piatto unico, questo piatto è consigliato dai 12+:


Ingredienti:
cuori di nasello (io uso quelli surgelati della findus sono i migliori, per i bimbi piccoli è meglio usare il pesce surgelato perchè contiene meno mercurio e perchè essendo stato congelato all'origine siamo sicurissimi che sia fresco)
Pomodorini pachino
maccheroncini (o altro formato che preferite )
prezzemolo 
un pezzo di scalogno o aglio dipende dai gusti del nano
olio EVO

Procedimento:
in un pentolino mettere un filo d'olio, il pezzetto di aglio o di scalogno intero e i cuori di nasello ancora surgelati, far cuocere a fuoco bassissimo finchè il pesce non è bello cotto e si rompe, se serve aggiungere un po' di acqua. a parte far sbollentare i pachino in un po' di acqua bollente, avendo cura prima di incidere una X sulla pelle, bastano pochissimi minuti toglierli dall'acqua bollente e metterli subito in acqua gelata, questo procedimento farà si che la pelle si stacchi in un secondo, una volta spellati tagliarli a dadini piccoli e aggiungerli al pesce e utlimare la cottura.
Nel frattempo cuociamo la pasta, quando il pesce è cotto possiamo o schiacciarlo con la forchetta e fare dei piccoli pezzetti oppure frullare il tutto nel mixer dipende un po' dai gusti del bimbo !
Scolare la pasta metterla nel sughetto e condire con una spruzzata di prezzemolo e di olio crudo ...
Buon appetito pesciolini :-)

Nessun commento:

Posta un commento