Innanzitutto preciso che lo svezzamento non è un'opinione ma è una scienza regolamentata dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per tanto bisogna attenersi strettamente alle regole che il nostro pediatra di fiducia ci da! Io dal mio piccolo vi vorrei dare qualche consiglio per sdrammatizzare un po' questo momento che so può stressare anche molto noi mamme !
Per iniziare lo svezzamento dovete prima di tutto essere pronte voi mamme e sapere che non si torna indietro quindi prendete il tempo necessario perchè potrebbe essere una dura lotta con il nano malefico che sputa pappa come Regan de l'Esorcista !!! L'OMS dice che lo svezzamento deve iniziare tra il quarto e il sesto mese anche perchè attorno al sesto mese il solo latte non è più sufficiente a garantire i nutrimenti necessari al bimbo !
Seconda cosa importante dovete dare al nano un orario, ossia dovete portarlo a fare un pasto che sia intorno all'ora di pranzo diciamo tra le 11.30 e le 12.30 a questo punto siete pronti ... partiamo !!!
la preparazione della prima pappa è molto semplice, io consiglio almeno per il primo anno di età, di far uso di prodotti da agricoltura biologica, non è per fare la paranoica ma mi fa stare un po' più tranquilla ! Quello che vi serve per cominciare è : una bavaglia cerata e bella grande, piattino, cucchiaino in silicone 6mesi (Chicco è ottimo) poi vi serve una patata una carota e una zucchina piccole pulitele tagliatele a pezzetti e mettele a bollire finchè non si sfasciano in circa un litro di acqua (TASSATIVAMENTE non salata), una volta che sono lessate filtrate il brodo con un colino a maglia fine e tutta la verdura va scartata (mangiatela voi che fa solo bene ) dal brodo ricavato prendetene 180 ml a cui aggiungerete circa 2 cucchiai a scelta di crema di riso oppure mais e tapioca oppure grano saraceno (l'importante è che sia una crema senza glutine ) io ho sempre usato Hipp o plasmon aggiungete poi un cucchiaino di parmigiano reggiano biologico buono e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva biologico buono NON aggiungere sale per tutto il primo anno di vita il sale è bandito! Ora non vi resta che provare col tempo poi capirete se il vostro nano la gradisce calda o tiepida più liquida o più densa ecc ecc
Ovviamente mettete in conto che il nano può schifare la prima pappa e urlare come un folle E' SEVERAMENTE VIETATO dare il latte prima che siano passate un'ora e mezza o due.. so che sarà difficile so che vi si contorceranno le budella ma non cedete se cedete il nano che è super intelligente capirà che piangendo ottiene quello che vuole e cio' non è bello !!!
In bocca al lupo !
Nessun commento:
Posta un commento